L'Isola di Veg (25/26/27 Maggio 2018)
Aspetti etici, salutistici e culturali in grado di cambiare il mondo
Area Conferenze
Conferenze e workshop, con biologi, medici, nutrizionisti, ricercatori e addetti ai lavori
Degustazioni Bio
Ristorazione vegana, crudista, alcalina e street food
Area Olistica
Attività olistiche gratuite ed incontri con operatori specializzati nelle diverse discipline
Rispetto per tutti gli Animali
Associazioni Antispeciste e Animaliste
Area Ludica
Progetti ludico-educativi per bambini, laboratori, attività ricreative a contatto con la natura
Showcooking
Laboratori del Gusto - Vegan & Raw Food
Ecologia
Educazione Ambientale, Sostenibilità e rispetto per la Natura...

headlineIl mondo in cui stiamo vivendo è veloce, frenetico e ci conduce per mano in sentieri spesso isolati. Ma internet, eventi culturali, pubblicazioni e spesso i media ci danno l’occasione per fermarci e decidere di avere un piglio diverso rispetto a quello che ci circonda.
L’ambiente, la bellezza dei paesaggi, la salute, la solidarietà, l’arte, la convivialità con altre persone, il tempo per noi stessi è quello che giornalmente incontriamo, in un modo o nell’altro e verso tutto ciò abbiamo il dovere di avere un approccio etico per far si che in quest’universo tutto scorra in armonia.
Siamo in un momento storico in cui le scelte cosiddette etiche raramente sono fatte consapevolmente e con convinzione: talvolta capita che lo siano per moda, o per imitazione, senza realmente riflettere sull'impatto che ciò può avere sul mondo che abbiamo intorno; e tutto ciò è comunque da apprezzare, perché può essere un primo passo verso una maggiore consapevolezza e una maturazione della propria coscienza. C'è quindi prima una scelta e poi un ragionamento.
Capita a volte, invece, che accada l'opposto: che qualcuno si ponga un problema, ci ragioni, e decida di comportarsi in un determinato modo come conseguenza del proprio ragionamento.
Questo è quello che ha mosso le nostre azioni e che, ci auguriamo, muova le azioni di chi abbiamo attorno, con l'obiettivo di creare un mondo migliore sotto tutti gli aspetti.
E’ difficile dare una definizione dell’etica perché l’etica non è solo morale ma soprattutto propensione a fare il bene, a preoccuparsi degli altri. Essere etici non significa solo fare ciò che si deve fare, ma farlo al meglio, cioè bene.
L’Isola di Veg inquadra nell’alimentazione sana, vegana, nel rispetto degli animali e della natura, nelle discipline bio-naturali e olistiche e nell'attivazione di processi etici, formativi, educativi, culturali e creativi, il corretto percorso evolutivo di ogni individuo.
Ci occupiamo di Antispecismo, cioè di quella filosofia (ma anche movimento sociale) che intende impostare su basi nuove le relazioni fra la specie umana e le altre specie animali. Vivere in modo differente è possibile.
In generale i principi base del credo antispecista sono:

– non uccidere, far soffrire o discriminare esseri senzienti.
– non utilizzare risorse derivanti dallo sfruttamento di esseri senzienti.

E il dovere di un sostenitore della tesi antispecista è di impegnarsi nel quotidiano contro ogni tipo d’ingiustizia e di prevaricazione nei confronti dei più deboli o svantaggiati, siano essi Umani o Animali.
Riteniamo che tutte le specie animali debbano essere protette e rispettate in egual modo.
Non esiste nessuna differenza tra il docile amico che vive in casa con noi, vedi cani, gatti, etc, e quello che vive libero o, purtroppo, in allevamenti.
E’ la mentalità che va cambiata.
La vita di un gatto è uguale a quella di un porcellino o di una mucca.
Questo è l’Antispecismo e va profetizzato con semplicità per arrivare più facilmente alla conoscenza di ognuno.
Le attenzioni verso gli Umani, verso l’ambiente e la Terra sono da considerarsi parte integrante della lotta per la liberazione degli Animali, e viceversa.
Abbracciamo la questione animalista con molta serietà cercando di trasmettere e divulgare un generale atteggiamento e comportamento a difesa degli animali e dei loro diritti rispetto ai comportamenti umani diretti e indiretti (caccia, sperimentazione animale, uccisioni per ricavarne pellicce, impiego nei circhi etc.) ma anche il generale intervento sull’ambiente e sull’ecosistema che può provocare danni agli stessi.
In linea con questa Etica promuoviamo un approccio Cruelty-Free, cioè l’acquisto di prodotti non testati su animali, né che abbiano richiesto l’uso di violenza sugli stessi.
Acquistare prodotti cruelty free è un vero obbligo morale, a meno che non si voglia giustificare che migliaia e migliaia di esseri viventi vengano torturati e uccisi ogni anno soltanto per produrre rossetti, mascara o altri prodotti di questo tipo.
Abbiamo l’opportunità di scegliere e dichiarare apertamente il nostro NO alla Vivisezione e alla sperimentazione.
L’Isola di Veg aderisce al concetto di Sostenibilità, di Eco-Friendly.
Noi auspichiamo il vivere green (letteralmente vivere verdi), il che significa scegliere prodotti amici della natura, creati senza inquinare o danneggiare l’ambiente.
Vivere green significa prendere tutti quei provvedimenti che servono per inquinare meno, per evitare gli sprechi che, non solo ci fanno risparmiare, ma fanno diminuire la quantità d’inquinanti che inevitabilmente riversiamo sul pianeta. In fondo proteggendo la natura, proteggiamo noi stessi dagli effetti dell’inquinamento e soprattutto le generazioni future: i nostri e i figli dei nostri figli. Non è poco.

NOTA! Questo sito utilizza cookies per la profilazione.

Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo