Contenuto principale

I due piani del Chiostro degli Agostiniani hanno ospitato gli stand dell'Area Veg. Qui di seguito l'elenco delle Associazioni no-profit, dei produttori e distributori di prodotti e servizi dedicati al mondo Veg.

lisoladiveg-areaveg

 

Area Veg

 

la-zuccallegraLa Zuccallegra
Ristorazione e Catering Vegano

Il 15 Giugno 2011 (in una serata di luna piena) vede la luce La Zuccallegra, un piccolo ristorante Bio-VEGetariANO nel centro storico di Bracciano, a pochi passi dal Castello Orsini-Odescalchi. Con i suoi circa 20 posti a sedere il locale non ha nulla da invidiare alle più grandi strutture della Capitale. La "Chef "Lia, anima pulsante del Ristorante, accompagna gli avventori tra prodotti biologici, acquistabili all’interno, birre e vini artigianali (a cura dell'enologo Claudio) e frutta e verdura a Km Zero. La Zuccallegra, oltre ad allietare i palati, allieta anche le menti e il buon umore di chi vi entra; infatti settimanalmente vengono proposti eventi di ogni genere, dalle lezioni sull’arte della scrittura, alle serate con la "numerologia", alla visione di film sull’argomento VEGetariANO e in difesa degli animali, a serate di presentazione di attività olistiche etc. All’interno de L’Isola di Veg, la Zuccallegra avrà la possibilità di farvi assaporare qualche buon manicaretto… assolutamente imperdibile. Inoltre, a richiesta, La Zuccallegra offre un servizio Catering davvero degno di nota per i vostri "eventi vegani". "Il cibo che propongo  è una forma di comunicazione e quello che desidero comunicare è allegria, perché i piatti vegani possono essere ricchi e colorati, e se gustati in un ambiente piacevole e tranquillo, non possono che far nascere il sorriso". (La Zuccallegra)

ass-lavLav
Lega Anti Vivisezione

Nata nel 1977, la LAV - Lega Anti Vivisezione - ha per fine l'abolizione della vivisezione, la protezione degli animali, l'affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell’ambiente, la lotta alla zoomafia. Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull'ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. La LAV è riconosciuta Ente Morale con Decreto Ministeriale 19.5.1998 e Onlus-Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale; riconosciuta associazione che persegue finalità di tutela degli interessi lesi da reati contro gli animali (Decreto 2/09 EN.AS. - D.M.Salute 2.11.06 - Legge 189/04); è inoltre membro di Eurogroup for Animals, della European Coalition to End Animal Experiments, della European Coalition for Farm Animals e della Fur Free Alliance. Promuove normative nazionali e locali a favore degli animali, attraverso una pressione e un dialogo costante con le Istituzioni, al fine di ottenere la loro applicazione attraverso denunce e processi. Conduce Campagne di sensibilizzazione e di informazione verso i cittadini per far conoscere nuovi consumi che non comportino sofferenza per gli animali. Sviluppa, infine, progetti didattico-educativi rivolti alle giovani generazioni e alle scuole. (www.lav.it)

aurvedalogoAyurveda-Ma
Attività Olistiche

L’associazione Culturale Ayurveda-Ma nasce dall’amore di molte persone per la cura dell’essere, in un tempo in cui l’unica cosa che pare importante è l’apparire. Questo piccolo angolo d’India riporta ognuno di noi alle origini di quel che è il proprio essere. Ognuno di noi, ha bisogno di trovare il proprio silenzio e la cura di sè: questo è il punto da dove abbiamo deciso di partire, per poi dare il meglio del nostro sè agli altri. L’Ayurveda è la scienza della Lunga Vita, ciò perchè solo avendo cura e rispetto del proprio essere, la nostra vita può essere veramente vissuta al pieno delle sue potenzialità. Questo è quello che ci proponiamo di fare per noi stessi e per tutti coloro che verranno a trovarci, secondo i canoni dell’Ayurveda, secondo questa scienza millenaria che nella sua semplicità ancor sopravvive all’apparenza ed alla caoticità del tempo moderno. (www.ayurvedama.altervista.org)

la-bottega-color-cannellaLa Bottega Color Cannella
Bio-cosmesi, prodotti naturali e cruelty free

La Bottega Color Cannella nasce nel novembre del 2011 dal desiderio di trasmettere uno stile di vita sano e nel totale rispetto dell'uomo, degli animali e dell'ambiente, partendo da piccoli gesti, come il prendersi cura di se stessi utilizzando prodotti totalmente naturali. Le marche presenti in negozio sono state accuratamente scelte e selezionate, secondo criteri molto rigidi che non includono alcun tipo di ingrediente di origine chimica. La Bottega Color Cannella si affida ad aziende con certificazioni bio nazionali ed europee come ICEA, ECOCERT, CO.CO.NAT., COSMETIQUE BIO, NATRUE, BDIH, VEGAN OK e DEMETER, ma dà anche spazio e risalto a piccole aziende artigianali italiane che utilizzano ingredienti autoctoni a KM 0. Tutti i prodotti presenti in negozio sono CRUELTY FREE. (www.labottegacolorcannella.com)

animalisti-italianiAssociazione Animalisti Italiani Onlus
Associazione Culturale

L’Associazione Animalisti Italiani nasce nel 1998 con lo scopo di contribuire a diffondere la cultura del rispetto e del diritto alla vita di tutti i viventi e contro lo sfruttamento, lo specismo e la prevaricazione. Ogni nostra iniziativa si ispira alla visione biocentrica, in opposizione all’antropocentrismo che sta causando la distruzione del Pianeta, l’estinzione di specie animali e vegetali e che legittima la prevaricazione delle creature più deboli in nome della superiorità umana. L'Associazione aspira ad una rivoluzione animalista che possa finalmente vedere riconosciuti i diritti degli animali, ancora considerati solo come oggetti e non esseri senzienti e che possa condurre gli esseri umani alla conquista del rispetto per essi. Tra gli scopi principali vi è la diffusione del corretto rapporto zooantropologico, è infatti venuto il tempo di rapportarsi con gli animali con il giusto rispetto che non solo gli animalisti chiedono, ma che la scienza e la società civile riconoscono loro.(www.animalisti.it)

azienda-biodinamica-menicocci-cristinaAzienda Biodinamica Cristina Menicocci
Vino Vegano Certificato

L'azienda nasce nel 1970 e si trova alle pendici dei Monti Cimini. Nel 1987 Claudio Menicocci conosce l’agricoltura Biologica e da allora i prodotti chimici vengono esclusi da tutte le coltivazioni. Il terreno è di origine vulcanica ed il clima è mite e temperato. La superficie totale della fattoria è di 55 ettari coltivati per 30 ettari a Vino, 14 ettari a Nocciolo e 1,5 ettari ad Olivo; il resto dello spazio è bosco e pascolo. Sono presenti anche numerosi animali (mucche, pecore, capre, api, asini, cani, gatti, galline, e tante altre specie selvatiche) che vivono in totale libertà. Tutti i loro prodotti sono lavorati in azienda utilizzando solo metodi naturali e tutte le loro attrezzature, anche quelle che servono per coltivare la terra, sono usate esclusivamente per l’agricoltura e la trasformazione biodinamica. Quindi il tutto è controllato e certificato "biologico", "biodinamico" e "vegano" (www.biodynamic.it).

emunaEmunà B.H.
Olio di Canapa e rimedi naturali

Emunà B.H. è una ditta Italiana con sede a Roma che opera nel settore degli alimenti vegetali, integratori alimentari e cosmesi naturale. E' nata con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare l’uso degli Antichi Rimedi Naturali della Tradizione Mediterranea in particolare Malva, Canapa e Melograno, con lo sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per la salute umana. L’Obiettivo principale è la diffusione dell’uso dei frutti di Canapa (Cannabis Sativa L) e dell’olio da essi ottenuto come supplemento dietetico: generare maggior benessere e maggiore coesione sociale. I loro prodotti sono creati con la tecnologia di confezionamento in assenza di aria, sotto i requisiti di gestione della qualità ISO 22000:2005. Tra i loro prodotti: Olio di semi di Canapa, Farina di Canapa, Semi di Canapa decorticati, Idrolato di Malva Rosa, Jonas Gocce, Crema Malva e Canapa, Doccia Shampoo Malva e Canapa, Sapone all’Olio di Canapa, Lavatrice Gel,  ed altri prodotti Naturali. Emunà B.H. utilizza la certificazione VeganOK.(www.emuna.it)

logo-GL-RomaGreenpeace
Movimento Ambientalista

Il gruppo locale di Roma, così come tutti gli altri gruppi di volontari presenti in Italia, è l'espressione della filosofia e delle campagne di Greenpeace. È nato nel 1987 ed è composto oggi da oltre 100 volontari: studenti, lavoratori, cittadini che hanno in comune la passione, l'entusiasmo e la volontà di fare qualcosa per la salvaguardia del nostro fragile pianeta! Informazione e sensibilizzazione dei cittadini con banchetti nelle strade, eventi, concerti, manifestazioni - incontri di educazione ambientale e convegni su particolari tematiche nelle scuole e nelle università; attività di pressione politica locale per raggiungere obiettivi di interesse pubblico; azioni dimostrative non violente; raccolta firme e raccolta fondi a sostegno delle campagne di Greenpeace (www.greenpeace.org).

panda-shopPanda Shop Bioprofumerie
Biocosmesi e prodotti naturali

Le Bioprofumerie Panda Shop, presenti a Roma e Viterbo,  nascono dalla volontà di proporre una nuova visione del make-up e della cura della persona, nel rispetto della propria salute e di quella degli animali, attraverso l'uso di prodotti accuratamente selezionati per le loro componenti esclusivamente naturali.  La loro provenienza da agricoltura biologica è attestata da certificazioni internazionali così come la completa ecosostenibilità dell'intera filiera produttiva, dalle materie prime al prodotto finito e imballato. La qualità dei prodotti che offriamo, tutti rigorosamente Cruelty Free, alcuni addirittura Vegan, altri attenti a favorire l'economia locale o le Cooperative equo solidali, rappresenta la migliore risposta del settore alla sempre crescente esigenza di poter scegliere cosa acquistare e cosa utilizzare in alternativa alle grandi distribuzioni. Coccolare il nostro corpo e curare il nostro aspetto senza ledere la nostra salute, in armonia con il pianeta e tutte le sue forme di vita: è possibile. (www.ecobioroma.itwww.ecobioviterbo.it)

chalice-wellChalice Well
Ass.ne Culturale e Lifestyle Shop

In una traversa di Via Appia Nuova, a Roma vicino a S. Giovanni, potete trovare il "Chalice Well" un negozio unico che prende il nome e porta l'energia delle mitiche terre di Avalon, patria di Re Artu' che ci parla di druidi, sacerdotesse e Dea Madre... Lo spirito con cui abbiamo creato questo spazio è proprio quello di offrire una serie di prodotti che aiutino le persone a prendere nuovamente il contatto con il proprio vero Sé o a mantenerlo... Troverai pietre e cristalli, incensi di altissima qualità, lampade e prodotti a base di Sale Himalayano, una selezione di oli essenziali purissimi per aromaterapia, una gamma di speciali integratori e tisane bio, un angolo di libri per letture consapevoli, angeli e fate da collezione e tantissime altre idee regalo originali... Uno spazio importante è poi dedicato al Sistema Aura-Soma®, il Sistema di Prendersi Cura di Sé attraverso il Colore®. Attraverso la scelta intuitiva di una delle 111 bottiglie contenti all'interno una particolare combinazione di olio e acqua, è possibile avere più consapevolezza sul momento in cui siamo, sui nostri talenti nascosti e sul nostro percorso evolutivo... Il colore ci aiuta e ci guida nella scoperta o ri-scoperta della nostra vera essenza... Nello Shop sono disponibili tutti i prodotti Aura-Soma® mentre nella nostra Ass.ne Culturale proponiamo corsi, seminari anche accademici, sessioni individuali ed eventi legati all'Aura-Soma® e ad altre tecniche olistiche. (www.chalicewell.it)

il-prato-sopraRistorante Prato di Sopra
Cucina Vegetariana

Il locale, d’angolo, in una stradina interna del paese ( Grottaferrata, la perla dei Castelli Romani ), è accogliente e curato nei particolari. Una vecchia credenza verde pastello, ruba l’attenzione al bianco delle pareti, alle tonalità del legno, sporadicamente sparse qua e là, e al grigio chiaro delle sedie impagliate. Complimenti a Daniele e Francesco, i due soci di questo carinissimo e nuovissimo ristorante vegetariano, nato il 18 giugno del 2012, allo chef Andrea Camagna e a Stefano, commis di cucina e fratello di Daniele. Loro sono lo staff che ogni giorno, solo la sera ma la domenica anche a pranzo, si adopera per dare al ristorante la giusta atmosfera e creare piatti gustosi, originali ed eticamente corretti. Ogni giorno fanno la spesa a km 0, nei dintorni del locale, tra produzioni artigianali di pasta, vecchi forni e antichi casali divenuti aziende agricole. La materia prima, trasformata nella cucina di Prato di Sopra, è biologica al 70% e il 100% della stessa è controllato e selezionato, rigorosamente, seguendo il ciclo produttivo stagionale. Sul menu, piatti vegetariani e vegani si alternano dinamicamente, proponendo pietanze sempre diverse - Alessandra Verducci (www.pratodisopra.it)

akashicaAkashica - di Rinaldo Romani
Strumenti musicali e oggettistica

Akashica è il deposito eterico di tutto il pensare collettivo. L’intera esperienza e conoscenza viene registrata in un luogo speciale che è simile ad un mega computer dell’Universo. L’accedere alle informazioni della Memoria Akashica richiede un armonizzarsi e sintonizzarsi, alle divine vibrazioni dell’Universo. Le Campane Tibetane favoriscono la consapevolezza e l’evoluzione dell’uomo e sono, inoltre, strumento di contatto tra le dinamiche terrestri e le sfere celesti. Il corpo umano è un insieme di vibrazioni e onde, e se gli organi sono sani, vibrano alla giusta frequenza, mentre quelli ammalati hanno una frequenza disturbata. Le vibrazioni delle Campane Tibetane richiamano la frequenza armoniosa originale e stimolano così il corpo cge entra in sintonia con la sua frequenza ritrovando autonomamente le proprie frequenze armoniose. L’utilizzo delle Campane Tibetane consente all’operatore che ne conosca le corrette modalità di impiego, di creare una bolla energetica intorno a sé all’interno della quale eseguire il rituale con una adeguata protezione e una maggiore efficacia nell’indirizzare lel energie sottili in gioco (www.akashica.it).

towerbeer-2014Tower Beer
Birra artigianale integrale

Tower Beer è un'azienda che mira a riportare i sapori originali della natura all'interno delle proprie birre. Odori, colori, sapori, tutto inalterato, tutto prodotto seguendo metodi naturali e rigorosamente artigianali, snobbando apparecchiature industriali che faciliterebbero tantissimo il loro lavoro. La Tower Beer è cruda ed integrale, quindi non microfiltrata, riportando così tutta la ricchezza in lieviti del prodotto finito. La mancata sottoposizione al trattamento termico e alla microfiltrazione lascia la birra integralmente ricca di fermenti vivi, capace di esprimere le molte proprietà benefiche sul nostro organismo e di comunicare il suo senso di naturale freschezza, e le restituisce, oltre al forte ‘carattere’ che la birra industriale è andata via via perdendo, la tipica torbidità-corposità e le speciali caratteristiche organolettiche di una birra vera. Non vi è aggiunta di alcun conservante o altri additivi chimici e non vengono utilizzati altri procedimenti (es. stabilizzazione in PVPP – polivinilpolipirrolidone) che comportino degradazione o impoverimento del prodotto. Le birre che troverete esposte a L'Isola di Veg, sono la Tower Beer classica e la Tower Beer bionda (solo alla spina), mentre tra le italiane troverete Kamun, Toccalmato, Almond, Extraomness, Elissor, Stradaregina, Borgo, Del Forte e Scarampola. Infine, tra le straniere, troverete Kwack, Dupont, Trappist, La Rulle, La Chouffe, Bush, Brewdog, Lupulus e Flying Dog. Insomma… diversi gusti che vi faranno scoprire un mondo nuovo, dedicato alla riscoperta della cura e del valore di una bibita millenaria. Ricordate... birra cruda è birra 'viva'! (www.towerbeerforyou.com)

Il-gatto-con-gli-stivaliIl Gatto con gli Stivali
Calzature e Accessori cruelty free

Il Gatto con gli Stivali è il primo punto di diffusione a Roma di calzature e accessori esclusivamente realizzati senza componenti animali e cruelty free (senza componenti testati sugli animali). L’attività nasce con l’intento di offrire ai consumatori vegetariani/vegani la possibilità di veder rispettati i propri principi etici e di offrire una proposta innovativa per tutti, senza rinunce, di scarpe, borse, guanti, cinte nel rispetto di un equilibrio più sostenibile nel rapporto uomo-animale-ambiente. Gli articoli proposti sono realizzati in microfibra, un tessuto sintetico ad elevata tecnologia, estremamente sottile e resistente. Il materiale che ne risulta è traspirante e resistente, morbido e dotato di buona impermeabilità, colorabile in fase di produzione e sagomabile per le varie applicazioni. Le aziende fornitrici (italiane, inglesi, americane) garantiscono l’assenza completa dell’utilizzo di componenti animali in ogni fase della lavorazione ed in tutta la linea produttiva, realizzata interamente in Italia, nell'Unione Europea o in altre aziende nazioni. (www.gattoconglistivali.it)

innocenti-logoAzienda Agricola Innocenti Salvatore
Olio Bio e preparati vegetali

L’Azienda Agricola Biologica Innocenti Salvatore, ha i suoi uliveti nel comune di Monteleone Sabino, in provincia di Rieti, in posizione collinare (oltre 650 mt slm). L’olio biologico certificato “Poggi Alti” proviene da varietà autoctone di Leccino, Carboncella, Frantoio, Pendolino raccolte all’invaiatura, momento migliore della maturazione delle olive, per ottenere un olio ricco di profumi e proprietà benefiche. Ai rapporti di prova risulta ricco di enzimi naturali utili all’organismo (polifenoli e tocoferoli) e con un parametro di acidità molto basso tra lo 0,1 e lo 0,2. La raccolta delle olive è eseguita direttamente dalla pianta, a mano e con l’ausilio di mezzi meccanici. La trasformazione delle olive avviene entro 12/24 ore dalla raccolta, con estrazione a freddo. Lo stoccaggio dell’olio si compie in contenitori inox, posti in un ambiente climatizzato (15°/19°) al riparo dai raggi solari. La decantazione è naturale. L’olio biologico “Poggi Alti” alla vista si presenta di colore verde con sfumature di giallo dorato intenso, limpido, con filtraggio naturale. Le sue caratteristiche organolettiche sono: olio di categoria fruttato leggero, aromatico, morbido con profumi di erba, dotato di armoniose note vegetali; al gusto ha un sapore avvolgente, ma allo stesso tempo delicato con una nota finale di mandorla. Il prodotto, recentemente, ha visto il suo utilizzo anche in campo fito-farmaceutico; impiegato per la realizzazione di creme anti decubito ed emollienti per bambini. La cosi detta “acqua rossa”, l’acqua di vegetazione che è eliminata durante la molitura, è raccolta e utilizzata per la realizzazione di farmaci anti-colesterolo, grazie alla ricchezza di polifenoli (antiossidanti naturali) presenti (www.bioinnocenti.it).

uschuaia.comUshuaia.gem
Pietre energetiche da tutto il mondo

Ushuaia.Gem racchiude 25 anni di ricerche, viaggi e conoscenze che, espresse in questo progetto, esprimono la volontà di condividere e far conoscere questa passione. Il materiale proposto, nella sua totalità, è stato da me selezionato con estrema cura e caparbietà, ma soprattutto con la consapevolezza che il nostro pianeta non deve essere oggetto di un indiscriminato commercio, ma rimane un'elemento tanto misterioso quanto vitale, quindi da tutelare. Ritengo che la sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla salvaguardia del patrimonio terrestre e marino debba necessariamente partire dall'educazione scolastica, passando per la famiglia, per sfociare, infine, in un coerente e rispettoso modus-vivendi. Oltretutto è bene ricordare che alla natura viene affidata la speranza di numerose ricerche di carattere medico-scientifico, volte alla tutela della salute umana. Detto ciò, pur tenendo in conto il binomio "progresso-regresso", sono convinto che il "Giudizio" esercitato non stravolgerà le nostre abitudini di vita, ma semplicemente le adeguerà e conterrà. Per Ushuaia.Gem, ovviamente ciò che ne consegue è innanzitutto una scelta personale rivolta a voi nel rispetto degli equilibri bio-naturali ed eco-solidali. Questo significa che la nostra ricerca oltre ad avere un impercettibile impatto ambientale, si svolge esclusivamente in zone non contaminate e nel rispetto delle popolazioni locali. Da ciò è deducibile che tutte le specie (marine) proposte, in particolare quelle rare, provengono da organismi spiaggiati o in ogni caso non più vitali per cause naturali; a tal proposito ci tengo ad evidenziare che la qualità in oggetto é senz'altro superiore a quella che normalmente offre il mercato e che la valutazione di quanto detto é riscontrabile non solo nelle classificazioni malacologiche, ma anche e soprattutto nei colori intensi e ricercati dei patterns. Detto ciò ho altresì il piacere di comunicare che tutte le pietre destinate alle terapie olistiche sono state pulite, potenziate e programmate, sia con gli usuali procedimenti che con l'immersione in "Acqua della Memoria" in vibrazione dentro antiche ciotole tibetane (quelle vere dai 7 metalli con riferimento ai pianeti). Sottolineo, inoltre, che questo "trattamento" viene effettuato rispettando la frequenza sonora di 440Hz abbinata alla nota di ogni singolo chakra. Vista l'ESCLUSIVA non aggiungerò altro che non sia sollecitarvi a provare la differenza, anche e soprattutto in visione del fatto che siamo tra i pochi al mondo a seguire direttamente la filiera (estrazione - lavorazione - importazione diretta) dei minerali  - Non insanguinati - Prendo congedo con le parole di un "fortunato esploratore" che, guardandosi dentro, scrisse: "La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare" (C.Colombo)......"e della terra", aggiungerei io! (Ushuaia.gem)

tofu-bio-otani-sncTofu Bio Otani Snc
Tofu fresco in creme spalmabili

Nei paesi dell’Estremo Oriente, la soia è conosciuta come la “carne dei campi” grazie ai suoi alti valori proteici e nutrizionali. La caratteristica principale della soia è la capacità di assumere forma, consistenza e sapori assai diversi.Uno dei prodotti principali è il TOFU. Secondo la tradizione, ad inventare il Tofu fu il monaco taoista Lin An, vissuto in Cina intorno al 160 a.C.. Da allora il Tofu è diventato un elemento fondamentale nell’alimentazione dei popoli dell’est asiatico. A più di 2000 anni dalla sua ideazione, il metodo di produzione artigianale del Tofu Otani è rimasto pressoché invariato. Il Tofu di Casa Otani: Semi di soia biologici, nigari (cloruro di magnesio estratto dal sale marino) e acqua: sono questi gli ingredienti esclusivi utilizzati da noi, l’unica casa produttrice in Italia che segue fedelmente la millenaria tecnica artigiana giapponese. In aggiunta al suo alto valore nutritivo, il nostro Tofu ha una consistenza morbida, è ricco di liquidi dal sapore dolce e corposo; di facile assorbimento, è raccomandabile a consumatori di ogni età. È raccomandato dai dietologi per chi vuole seguire una dieta ipocalorica in sostituzione del formaggio di latte vaccino. Non contenendo grassi saturi è altamente consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia e pressione alta. Non contiene coloranti né conservanti, né aromatizzanti, per questo va conservato in frigorifero e consumato entro 8 giorni. Nella consistenza originale della confezione, il nostro Tofu fresco può essere preparato in diverse, semplici maniere: alla giapponese, condito con cipolline tritate, salsa di soia e zenzero tritato; oppure alla mediterranea, condito con olio extra vergine di oliva, sale e origano. Se si desidera un Tofu dalla consistenza più dura è sufficiente “strizzare” il panetto ponendolo tra due taglieri o due piattini. Volendo eliminare ulteriormente il liquido in eccesso, si può avvolgere il panetto in un canovaccio prima di “strizzarlo”. Il Tofu così ottenuto si può tagliare a dadini e aggiungerlo all’insalata oppure panarlo e soffriggerlo in padella.

bluetica-logoBluEtica
Bio-cosmesi, Make-up, Saponi Bio, Detersivi ecologici e biodegradabili

“BluEtica è una azienda nata per divenire un punto di riferimento nazionale per gli acquisti etici, green e responsabili, distribuendo prodotti realizzati in modo naturale e rispettosi del ciclo della Natura e dell’Uomo, attraverso un’attenta selezione delle migliori materie prime disponibili sul mercato e dei produttori più in linea in tal senso. Nello specifico ci occupiamo di prodotti Vegan legati alla Eco-Bio Cosmesi, Make-up Bio, Saponi Bio, Detersivi ecologici e biodegradabili, prodotti per la casa a basso impatto ambientale, Prodotti Olistici che secondo noi rispondono meglio ai principi suddetti (la selezione si arricchisce sempre di più). Ci rivolgiamo a tutte le persone che scelgono consapevolmente un modo diverso di fare i propri acquisti per sé e/o per i propri cari e a coloro che sempre più si accorgono che il modus vivendi predatorio fino ad ora alimentato, rischia di intaccare irrimediabilmente i delicati equilibri del Pianeta e di tutti gli esseri che vi convivono. Per questo BluEtica ha deciso di orientare le proprie scelte prevalentemente verso prodotti etici Made in Italy od EU, realizzati con materie prime di origine vegetale (VEGAN), esenti da violenza verso gli animali (Cruelty Free) e provenienti da filiere garantite da certificazione Biologica / Biodinamica. Il nostro orientamento è motivato dal fatto che troppo spesso i prodotti della cosmesi standard che troviamo nei comuni negozi e nella Grande distribuzione, presentano sostanze altamente allergizzanti e potenzialmente pericolose, che se usate in modo continuo e persistente possono determinare problemi di intolleranze, allergie fino ad arrivare a  compromettere la nostra salute (formaldeide, nitrosammine, peg, edta, siliconi, ecc.). Noi partiamo dal presupposto che la nostra epidermide sia una preziosa barriera di difesa in grado di contrastare gli agenti patogeni grazie al suo indice PH pari a 5.5, proteggendo così l’organismo e permettendo i rapporti con il mondo esterno. Utilizzare quindi detergenti e cosmetici aggressivi può seriamente danneggiare il film idrolipidico e l’equilibrio della pelle fino ad arrivare a ledere il nostro organismo, poiché tutto ciò che penetra nell’ipo-derma può finire nella circolazione sanguigna e quindi essere distribuito nostro malgrado agli organi. Un impiego continuo di sostanze chimiche, può inoltre causare invecchiamento precoce della pelle (produzione eccessiva di radicali liberi), allergie, dermatiti, infiammazioni e portare a grave inquinamento del nostro Pianeta Terra. Ad esempio è importante sapere che i tensioattivi presenti nei comuni detergenti, come gli SLS (sodium lauryl sufate) e gli SLES (sodium laureth sulfate) necessitano di un processo di lavorazione che genera piccole quantità di diossano, una sostanza ritenuta dalla scienza potenzialmente cancerogena; la combinazione di queste con altre sostanze chimiche presenti nel prodotto, possono arrivare a generare nitrosammine, sostanze anch’esse ritenute cancerogene da oltre 50 anni. Per quanto riguarda invece gli additivi, come ad esempio i PEG ed i PPG, il loro uso nei detergenti aumenta la permeabilità della pelle, favorendo l’assorbimento di sostanze nocive. MISSION: Il nostro obiettivo è quello di immettere Valori di Armonia e Bellezza, coniugando Etica e Business, favorendo un consumo consapevole nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente, contribuendo all’evoluzione della Coscienza (www.bluetica.it).

gioielli-de-strobelGioielli Energetici
di Nausicaa De Strobel

Gioielli artigianali energetici di Nausicaa De Strobel, designer del gioiello diplomata allo IED, orafa dell'accademia delle arti orafe di Roma e Cristalloterapeuta della Crystal Academy of advanced healing arts. Tutti i monili sono realizzati completamente a mano e sono quindi pezzi unici che traggono ispirazione dalle forze della natura, dai piu antichi simboli apotropaici agli schemi universali della geometria sacra con particolare attenzione ai principi della cristalloterapia. Oggetti che oltre al loro fascino hanno funzione terapeutica di armonizzare ed amplificare le energie vitali dell'individuo riportandole in equilibrio. Quando entriamo in contatto con una geometria o con un simbolo ne assorbiamo la vibrazione e ci sincronizziamo con la perfezione che esso raffigura, l'uso delle pietre inoltre amplifica questo processo; i cristalli interagiscono con il nostro campo magnetico rilasciando l'armonia insita nella loro struttura cristallina e nel colore che manifestano. Questi gioielli sono frutto di una profonda ed appassionata ricerca in continuo divenire verso la riscoperta dell'essere, delle sue manifestazioni nella materia e delle leggi che governano il Tutto. (www.nausicaadestrobel.com)

la-scatola-magicaLa Scatola Magica
Giochi e premonizioni

"Il nome che i nostri genitori hanno scelto per noi, non è un semplice insieme di lettere, più o meno comune, il nostro nome ha qualcosa di magico, è un compagno per l'eternità e, senza esagerare, è un bene inestimabile. In esso è già scritto il nostro futuro, contiene messaggi che sono "facilmente" interpretabili e che, con non poca meraviglia, ci aiutano anche a capire cosa ci sta succedendo nel presente immediato. Richiede solo una leggerezza d'animo e di mente, una spensieratezza, e senz'altro anche un pò di gioiosità, per dargli modo di comunicarci ciò che ci appartiene da sempre. Vieni, quindi, dove ti porta il Nome e gioca scoprendo angoli remoti del tuo Essere, grazie a... La Scatola Magica."

i-pampini02I Pàmpini
Vino Biologico

L’Azienda vitivinicola biologica “I Pàmpini”, di proprietà dei coniugi Carmen Iemma ed Enzo Oliveto, si estende sul litorale laziale a circa due Km dal mare, nel Comune di Latina in località Acciarella; acquistata nel 1999 con un sovrastante vecchio vigneto abbandonato da anni a cui i vicini davano fuoco per paura di infestazioni. I tralci di vite abbondavano e non avendo da rivendicare nomi altisonanti, casati, corti, feudi l’azienda è stata chiamata “I Pàmpini”. Ha un’estensione di sette ettari tutti dedicati a vigneto che viene curato personalmente e con grande passione dai produttori che vivono in loco attenti a conservare e preservare il patrimonio naturale. Inalienabile è il ritorno alla tradizione, al rispetto e alla tutela dell’ambiente, della persona e degli animali e, soprattutto, alla salvaguardia  delle risorse irriproducibili come terra, aria ed acqua. Il loro grande amore per tutto ciò che è natura e frutto di essa è stato ereditato ed affinato dall’esperienza, da studi e dalla partecipazione a numerosi corsi al fine di ottenere prodotti di spiccata personalità e qualità. (www.ipampini.it)

TAKIONIC-logo-smallTakionic
Prodotti per il benessere della persona

Utilizzando qualsiasi apparecchiatura di medicina vibrazionale si rileva che i prodotti Takionic istantaneamente potenziano i chakra, determinando nel corpo umano un aumento del flusso della forza vitale. Tramite termografia si accerta l'incremento della microcircolazione e tramite fotocamera a largo spettro UVIR FUJI PRO con FILTRO TUNABLE VARISPEC si dimostra che i prodotti Takionic a contatto con l'organismo umano determinano immediatamente l'aumento dell'ossigenazione del sangue. Questi test dimostrano che i prodotti Takionic danno realmente effetti benefici sull'organismo. Con il test kinesiologico e con apparecchiature di medicina vibrazionale si rileva che un prodotto tachionico posizionato sul chakra del cuore ne fa aumentare istantaneamente il campo energetico, recando così notevoli vantaggi al corpo, alla mente ed allo spirito. I prodotti Takionic migliorano: La forza muscolare, la resistenza e la flessibilità - La microcircolazione e l'ossigenazione del sangue - La capacità di concentrazione, la memoria e la meditazione - La riattivazione dei chakra e il requilibrio dei meridiani - Il recupero dalle malattie ed il benessere generale - La schermatura dalle radiazioni elettromagnetiche (www.takionic-bio26.com)

stelle-segrete-e-quiete"Stelle Segrete e Quiete"
di Maria Castronovo

Maria Castronovo, docente di Storia e Letteratura Italiana e scrittrice, da trent'anni indaga gli aspetti simbolici ed esoterici della PAROLA  e della SCRITTURA. Nella dimensione sapienziale ermetica e olistica il LINGUAGGIO costituisce il patrimonio e il nutrimento vibratile più elevato che sia in possesso della specie umana. Alimenta la Vita in tutti i suoi aspetti e costantemente si realizza in AZIONE CREANTE in ogni individuo. Come al corpo sono dovute le attenzioni del nutrimento materiale, altrettanto il corpo spirituale necessita del benessere della PAROLA. Sarà presente nell'area espositiva con i suoi libri che testimoniano le tappe di questo percorso, in particolar modo col suo VIAGGIO IN TERRA DI POESIA, ulilizzato in molti laboratori di Scrittura Creativa, e con l'ultimo testo fresco di stampa che racconta come Dante abbia nascosto tre disegni criptandoli sotto i versi della Divina Commedia. Il libro STELLE SEGRETE E QUIETE (il mistero inedito della Divina Commedia) sarà illustrato sul palchetto del  Chiostro degli Agostiniani e in questa occasione potrete scoprire il sorprendente regalo che è rimasto nascosto per 700 anni e che dimostra senza ombra di dubbio quanto l'Alighieri fosse consapevole della Natura Olistica dell'Universo e come la sua scrittura corrisponda perfettamente alla definizione che lui stesso ha coniato: vital nutrimento. (IDisegniSegretiDiDante)

il-piccolo-popolo-bioIl Piccolo Popolo Bio
Associazione Culturale Bio-Vegetariana

Il “Piccolo Popolo Bio” è un’Associazione Culturale Bio-Vegetariana (con tendenza al Vegano), nata per far conoscere il mondo dell’alimentazione Biologica, Vegetariana e Vegana, la cui sede si trova a Monterotondo (RM). Le fondatrici si sono unite per iniziare insieme un’avventura tesa a creare “il luogo dei sensi”, dove poter essere coccolati dai sapori della cucina vegetariana e dove respirare la fantasia di aromi naturali. L’Associazione si propone anche di offrire “corsi di cucina” vegana e vegetariana che aiuteranno i partecipanti ad entrare in contatto con sapori e condimenti nuovi, un servizio di G.A.S , “Gruppo di Acquisto Solidale” e uno spaccio associativo con vendita di prodotti Bio al dettaglio, sfusi, compostabili, riciclabili, intelligenti ed utili. E’ un luogo “piccolo” ma “grande” nel messaggio che vuole far passare... si gioca, si ride, si parla, si sorseggia e si assapora, tutto come fosse l’angolo di casa propria quando eravamo bambini… angolo al quale si rimane affezionati per tutta la vita. (ilpiccolopopolobio.com)

Capim-LogoCapim D'Oro
Bigiotteria ecosostenibile

 

Capace di trasformare immensi campi in ”campi d’oro”, Il capim dourado è una pianta che nasce spontaneamente solo nella regione remota del Jalapao nello stato di Tocantins nell’nord est del Brasile. Il suo nome scientifico è Syngonanthus nitens, è un erba appartenente alla famiglia delle Eriocaulace. E’ una pianta non coltivata e si presenta sotto forma di sottili steli e un piccolo fiore in cima il quale viene tagliato e lasciato cadere a terra per favorire una naturale risemina, tutto questo avviene durante il processo di raccolta che si effettua solo una volta all’anno nei mesi di settembre e ottobre. CAPIMDORO, crea gioielli unici in un affascinante stile eco chic... In uno scenario eco-sostenibile oggetti realizzati con una impressionante meticolosità nei dettagli e l’ausilio di materiali semipreziosi esclusivamente anallergici (www.capimdoro.com).

Salsapariglia-ErboetnicaSalsapariglia
Erboetnica e abbigliamento

Salsapariglia Erboetnica propone abbigliamento etnico artigianale in cui vengono usati colori naturali e atossici non sperimentati su animali e preparazioni erboristiche effettuate manualmente (e non) senza impiego di conservanti chimici e senza sperimentazione su animali. Trattasi di decozioni concentrate per disintossicare, depurare drenare dimagrire, nonchè integratori prevalentemente di alga spirulina in vasi "viosol" per integrare tutte quelle sostanze che con un'alimentazione priva di proteine animali potrebbero venir meno all'organismo. (Erboristeria-Salsapariglia)