Contenuto principale

informativa-Stext

veg-Stext

olistica-Stext

ludica-Stext

Benvenuti nell’Area Informativa de L'Isola di Veg 2017.

Riteniamo che mai come oggi, sia necessario promuovere idee, dibattiti e processi informativi che possano aiutare tutti noi ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza circa i temi riguardanti l’alimentazione, la nostra salute, il nostro approccio con il regno animale e con la Madre Terra. L'Isola di Veg, con questo obiettivo, realizzerà una serie di Conferenze e Seminari che dureranno 3 giorni, grazie alle quali sarà possibile approfondire molte tematiche con l'ausilio di specialisti, medici, biologi, nutrizionisti, ricercatori e addetti ai lavori.

 

SPAZIO CONFERENZE

paolo-giordoDott. Paolo Giordo
(Medico Omeopata, Fitoterapeuta e Nutrizionista)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo: "Attacco alle Malattie del Cervello".

Profilo: Paolo Giordo, laureato in medicina e chirurgia, in filosofia, specializzato in neurologia, esercita la libera professione nell'ambito delle MnC (Medicine non Convenzionali). Ha conseguito i diplomi in Medicina Psicosomatica, in Bioenergetica Medica, in Omeopatia e Omotossicologia, ha studiato Ayurveda e Floriterapia di Bach; ha inoltre al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste su argomenti riguardanti l'alimentazione naturale, la medicina olistica e la filosofia della medicina (www.dottorpaologiordo.it).

Adele-LamonicaDott.ssa Adele Lamonica
(Naturopata - Presidente Università Popolare “Giordano Bruno” per le Scienze e le Arti della Salute - Vice Presidente AssoNaturopati)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo: "Naturopatia, una visione sistemico/funzionale della salute, per un approccio corretto al proprio stile di vita”

La Dott.ssa Adele Lamonica, già docente di discipline psicopedagogiche, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, dal 2005 ha dedicato tutta la sua ricerca di studiosa all’applicazione della relazione d’aiuto in ambito esistenziale e alla Naturopatia. Dopo aver contribuito con la Dott.sa Vera Paola Termali alla redazione del DdL 152/2010 per Operatore Sanitario Naturopata, sta ora lavorando attivamente su una Proposta di Legge Quadro, che determini il percorso formativo e il profilo professionale delle Discipline Complementari non mediche; sia livello Nazionale all’interno della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ma anche a livello locale, attraverso la collaborazione in Regione Lazio. Counselor clinico e Naturopata è anche Supervisor counselor dell’Associazione Nazionale di Counseling Assocounseling, presidente dell’Univ. Pop. Giordano Bruno per le scienze e le arti della salute, Direttore del Corso Accademico di Naturopatia e del Corso di Counseling Transgenerazionale, presso lo stesso Istituto e consigliere della Fedilco Onlus (Federazione azionale per il Diritto alla Libertà di Cura). Insegna ed è una studiosa di Fisica Quantistica, Costellazioni famigliari attraverso la metodologia degli archetipi (www.campusgiordanobruno.it).

francesco-paniéFrancesco Panié
(Giornalista e Attivista)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo: (work in progress).

Profilo: Francesco Panié è un giornalista che esplica la sua attività in rinnovabili.it, un quotidiano on-line sulla sostenibilità, dedicandosi alla sezione ambiente. Oltre ad essere interessato alle cause sociali e ai temi ambientali, pone la sua attenzione alla problematica della questione animale, in un’ottica di trasversalità delle battaglie. La considera il tema etico più importante di sempre. Classe ’87, una vita – come dice lui – dalla parte dei perdenti. Ambientalista, giornalista pubblicista e Torinista, innamorato della penna e della radio; vorrebbe dar voce e inchiostro alle ragioni dei movimenti eversivi, nimby e ambiental-radicali, secondo lui, "pericolosissimi per la pace sociale". Esperto in voli pindarici, grande lettore, musicalmente più Rock che altro.  In seno alla Campagna Stop TTIP, invece, si occupa di comunicazione. La Campagna Stop TTIP Italia nasce nel Febbraio 2014 e coordina organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP). A oggi si compone di trecento organizzazioni e cinquanta comitati territoriali. Conclusione: lo attende un futuro come minimo in salita. Per fortuna è anche un po’ pessimista, e lo aveva già messo in conto. Sito: stop-ttip-italia.net - Raccolta firme: www.progressi.org/fuorittip

anna-sattaAnna C. Satta
(Docente di Agricoltura Sinergica, Terapeuta orto-colturale e Tecnico in Agricoltura Biologica)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo: "Agricoltura Vegan, l’ultimo passo per vivere davvero senza crudeltà".

La scelta vegan porta spesso ad una naturale evoluzione verso la ricerca di prodotti vegetali di qualità, ovvero biologici e possibilmente a Km 0. Ma esiste un problema di fondo nell’agricoltura biologica: spesso viene praticata usando fertilizzazioni organiche di origine animale, come il letame proveniente dagli allevamenti e molti concimi sono prodotti dagli scarti di macellazione, ottenuti da sangue, unghie, cartilagini, corna e ossa di animali triturati. A volte semplicemente non ci si pensa, ma per una scelta etica fino in fondo è molto importante come viene coltivato quello che si mangia.

Profilo: Anna C. Satta Tecnico in agricoltura biologica, terapeuta orto-colturale, docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”, presidente dell'associazione Consulta di Agrologia Sociale ONLUS, è attualmente responsabile della produzione agricola e delle attività co-terapeutiche presso l'azienda permaculturale Lungacque di Piacenza (www.agricolturavegan.it).

filippo-schillaciFilippo Schillaci
(Fotografo, Saggista, Promotore della Decrescita Felice)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
"Un pianeta a tavola. Decrescita e transizione agroalimentare".

Profilo: Sono nato a Messina nel 1960 e dal 1996 vivo in un luogo di quasi campagna nei dintorni di Roma autoproducendo buona parte del cibo e utilizzando le risorse rinnovabili del luogo (acqua piovana, energia solare). Mi occupo di problematiche ambientali, decrescita e antispecismo, ovvero dell'insieme dei disastri provocati dallo zampettare umano nella biosfera. Mio interesse particolare di questi ultimi anni: l'impatto ambientale dell'alimentazione; degli anni passati: i danni sociali dell'attività venatoria. Se tutto nel mondo andasse bene mi occuperei invece prevalentemente di cose come cinema, fotografia e musica (quest'ultima da semplice ascoltatore). A volte in realtà accade che io lo faccia. Ho praticato la fotografia dal 1982 e teorizzato sul linguaggio cinematografico dal 1994. Negli ultimi anni ho sviluppato forme di interazione fra l'immagine fotografica e altre forme di espressione audiovisiva e testuale, con forte attenzione al contesto ambientale. Assessori alla cultura permettendo, conto di farlo ancora (www.ilcambiamento.it).

speranza-lucaLuca Speranza
(Ricercatore Indipendente - Alimentazione Crudista e Fruttariana)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo: (work in progress)

Profilo: Luca Speranza è un ricercatore indipendente che segue attivamente i temi legati alla guarigione con metodi olistici, semplici e nel pieno rispetto della natura. E’ specializzato in alimentazione vegan crudista e fruttariana ed è eutore di libri su alimentazione, sport e salute naturale. Fondatore e gestore del sito fruttalia.it. Consulente in benessere, personal fruit-trainer e istruttore di atletica leggera FIDAL. Istruttore di Pancrazio Athlima. Creatore del metodo BS2 (www.fruttalia.it) e del metodo BMR (Bio Movimento Rievolutivo) (www.fruitness.it).

alessandra-d-andreaAlessandra D’Andrea
(Ricercatrice indipendente – Consulente)

Palco Centrale
Giorno: (work in progress)
Titolo: (work in progress)

Profilo: Alessandra D’Andrea è una ricercatrice indipendente che da oltre 15 anni si interessa ai temi relativi alla qualità della vita, al benessere e all'etica delle nostre scelte quotidiane. Tiene conferenze, corsi e seminari allo scopo di divulgare informazioni non sempre e non immediatamente accessibili a tutti, in particolare  sulla spesa consapevole e sulla lettura delle etichette alimentari. Ha fondato nel 2009 il Gruppo Mangialafoglia. Nutrizia Cultura della Salute.

giorgio-serafini-prosperiGiorgio Serafini Prosperi
(Mindfulness Counselor)

Palco Centrale
Giorno: (work in progress)
Titolo: "Mindful eating"

Giorgio Serafini Prosperi è autore teatrale e televisivo, scrittore, acting coach e regista. Medita da circa sei anni ed ha intrapreso un percorso che lo ha condotto a superare un importante disturbo alimentare, ottenendo, senza diete e senza ausili chirurgici, una perdita di peso di 60 kg mantenuta nel tempo. Grazie a questa esperienza, inizia ad occuparsi del supporto alle persone con problematiche inerenti ai disturbi alimentari attraverso la cura della consapevolezza, avendo sperimentato su se stesso i benefici effetti della meditazione sulla riduzione dei comportamenti compulsivi. Promuove, attraverso il suo sito www.dimagriremeglio.it, e in collaborazione con altri professionisti, la diffusione di un nuovo approccio alla tematica della perdita di peso. Ha insegnato la pratica della consapevolezza ai detenuti del carcere romano di Rebibbia e in diversi centri per la cura del benessere personale. E’ diplomato Mindfulness Counselor alla scuola Mindfulness Project®. Professional Counselor con certificato di competenza professionale Assocounseling attestato REG-A1863-2016 (Certificate of quality and professional qualification of the services, Legge 14 gennaio 2013, n.4, art. 4) (www.dimagriremeglio.it).

ballini-vivianaViviana Ballini
(Mindfulness Counselor)

Palco Centrale
Giorno: (work in progress)
Titolo: "Mindful eating"

Laurea in scienze politiche, formatore, diploma in danzamovimentoterapia, counselor trainer. Come formatore e facilitatore si è occupata di comunicazione, sviluppo di gruppi, progettazione partecipata, inserimento lavorativo di detenuti e persone senza dimora. Pratica meditazione nella tradizione del Monaco Zen Thich Nhath Hanh; ha promosso e facilitato gruppi di meditazione nelle carceri romane di Rebibbia e Regina Coeli. Grazie alla pratica meditativa, a studi nel campo della nutrizione e del consumo consapevole, promuove attraverso il sito www.dimagriremeglio.it l’apprendimento di comportamenti consapevoli per il benessere del pianeta e delle persone. Counselor Trainer, registro professionale SIAF, codice LA315T-CG (Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4/2013) (www.dimagriremeglio.it)

cristiana-romoliCristiana Romoli
(Sea Shepherd - Coordinamento Lazio)

Palco Centrale
Giorno:(work in progress)
Titolo: (work in progress)

Profilo: Cristiana Romoli, coordinatrice Sea Shepherd Lazio, appassionata di mare e subacquea, ha deciso di convogliare le sue energie insieme a tutta la sua famiglia per conservare, difendere e proteggere i nostri oceani. Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è fermare  la distruzione dell'habitat  naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del  mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd pratica la tattica dell'azione diretta per investigare, documentare, agire, mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future (www.seashepherd.it).

paola-avalloneDott.ssa Paola Avallone
(Studiosa, Ricercatrice, Scrittrice)

Palco Centrale
Giorno: (work in progress)
Titolo: “Noi Donne - Radici di Vita”

Il suo nome è Paola Avallone e vive a Roma, la città in cui è nata. Studiosa, filosofa, ricercatrice, scrittrice, innamorata da sempre della Bellezza, prima fisica e poi interiore. Da questa passione nasce nel 2009 CRYSTALIA, una Linea Cosmetica cromo-minerale che oltre a dare beneficio alla pelle aiuta l’energia dei Chakra. Lavora nella Crescita Personale con tecniche energetiche in quanto, come ama dire, “ogni cosa nella vita è energia, noi siamo energia dal visibile all’invisibile”. Dopo la Maturità Scientifica prese il Diploma di Estetista, specializzandosi nel linfo-drenaggio manuale, metodo Vodder. Continuò gli studi all’Università Cattolica Agostino Gemelli di Roma per la Scuola di Tecnico Cosmetologo e durante gli anni di università ebbe modo di conoscere, come volontaria, alcune signore operate di mastectomia. Nel periodo dei quattro anni di studio, ascoltò le loro storie… storie di dolore, di sofferenza e di menomazione non solo fisica… fu così che nacque in lei il desiderio più forte di crescere interiormente. In seguito continuò la sua formazione in Crescita Personale con studi, seminari, stages e corsi, fino a laurearsi in Filosofia con indirizzo Umanistico all’Università La Sapienza di Roma. E’ Costellatrice Familiare sistemica secondo il metodo Hellinger diplomandosi all’Università Europea di Bruxselles e specializzandosi in Costellazioni Aziendali/Professionali. Svolge il suo lavoro con amore e passione. Nel 2008 incontrò in Germania Bert e Sophie Hellinger iniziando con loro la formazione in Costellazioni Familiari diplomandosi all’Universitè Européanne di Bruxelles all’Ordine Professionale Specialista in Discipline Psicologiche di Costellazioni Familiari Sistemiche e Scienza dello Spirito secondo il metodo Bert Hellinger con una tesi dal titolo: “La Vita con i Morti”. La vita e la morte sono le due principali condizioni della nostra esistenza e la morte, troppo spesso, non è solo fisica, ma anche nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia, nell’economia. Scrive piccoli manuali e libri di consapevolezza, partecipa a convegni nazionali e conduce seminari in varie città d’Italia. E’ docente di Costellazioni Familiari Sistemiche presso la Scuola Counseling-Life. Il lavoro che svolge si basa su tecniche energetiche, potenti strumenti per conoscere la propria consapevolezza, con incontri e seminari sia individuali, di gruppo e tramite Skype. E’ Presidente dell’Associazione Culturale PORTE APERTE al BENESSERE e, insieme ad altri collaboratori professionisti di Crescita Personale, promuove la conoscenza olistica di tecniche e metodologie di Benessere. I metodi di cui si avvale sono: Counseling, Costellazioni Familiari, Costellazioni Aziendali, Rebirthing e Schema di Nascita (www.paolaavallone.it).

antonio-brancatoAntonio Brancato
(Master Reiki, Trattamenti Olistici e Medicina Tradizionale Cinese)

Palco Centrale
Giorno: (work in progress) 
Titolo: (work in progress)

Profilo: Vive e lavora a Roma, titolare e docente dell’associazione “Centro Formazione REIKI“ con sede nella capitale, si occupa da vari decenni di varie tecniche energetiche dedicandosi al benessere, effettuando trattamenti olistici, shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese. Ampliando la sua esperienza attraverso una  intensa ricerca  ininterrotta, in molteplici campi, frequentando, fra l’altro con profitto, corsi di Medicina Tradizionale Cinese, si è inizialmente diplomato come operatore Shiatsu metodo Kalapa presso la scuola Shiatsu Xin di Franco Bottalo a Milano, poi in seguito impegnandosi seriamente per raggiungere il titolo di Operatore e Master REIKI sistema tradizionale Usui, implementando il Reiki stesso con tecniche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese, nonché con composite tecniche olistiche  apprese e sperimentate personalmente nel tempo alla continua ricerca del benessere psicofisico personale ed altrui. Da sempre disponibile alla divulgazione del REIKI, partecipando a trasmissioni televisive ed eventi, impegnandosi ad aderire e partecipare con il suo staff in qualunque circostanza si possa presentare REIKI, anche gratuitamente, al solo scopo di far conoscere REIKI al pubblico. Il ”Centro Formazione REIKI” è riconosciuto a livello nazionale come scuola certificata da ASI Settore Nazionale Arti Olistiche e Orientali, Bio Naturali e Olistiche numero  Laz-RM 3202 registro scuole A-88. Sostenitore del Progetto sperimentale del Reiki negli ospedali, in abbinamento o complemento alla medicina tradizionale occidentale, operando in stretta collaborazione con i dirigenti delle strutture sanitarie, questo sempre attraverso una seria raccolta  di dati e verifiche  mediche, per riuscire a far finalmente affermare alla medicina ufficiale, e quindi riconoscere, tutti i casi esaminati  e trattati, la grande efficacia  rigeneratrice del REIKI (www.centroformazionereiki.it).

del-nevo-luca2Dott. Luca F. Del Nevo
(Biofielding e Terapia Emozionale)

Area Conferenze
Giorno: (work in progress)
Titolo:
(work in progress)

Sono laureato in filosofia della scienza e in fisioterapia. Ho seguito una lunga formazione nelle terapie manuali tra cui l’osteopatia, lo shiatzu, la terapia cranio-sacrale, la kinesiologia e lavorato per diversi anni nel campo della riabilitazione dei pazienti neurologici secondo il metodo Perfetti. Nel 1994 ho iniziato a formarmi come pranoterapeuta e per tre anni (2006-09) sono stato presidente della Società Italiana di Pranoterapia (SIPra). Fondendo tecniche e conoscenze della terapia manuale, dal 2010 al 2013 ho messo a punto la tecnica del Biofielding, una profonda e delicata manipolazione del codice energetico dell’organismo, per il recupero e potenziamento della salute. Unendo la mia formazione umanistica e nel campo del counseling della riprogrammazione esistenziale, ho sviluppato il metodo della Terapia Emozionale, grazie al quale è possibile risolvere simultaneamente problematiche esistenziali e patologie organiche correlate. Il metodo della Terapia utilizza il corpo come fonte diretta d’informazioni, per la successiva elaborazione dell’evoluzione psicofisica dell’individuo. Sul tema della Terapia Emozionale ho pubblicato il libro “Vitiligine? La soluzione sei tu”. Sono tutt’oggi impegnato nel campo del Biofielding e della Terapia Emozionale come terapeuta, formatore e scrittore (www.biofielding.org).

enrica-scambiaEnrica Scambia
(Costellazioni Familiari)

Palco Centrale
Giorno: Domenica 3 Settembre 2017 - Ore: 18:30 > 20:00
Titolo: "Sintonizzarsi con il flusso dell’amore: dagli ostacoli nascosti alla pienezza del cuore"

Profilo: Nel 1982, quando avevo 21 anni, ho iniziato ad occuparmi di Dinamica Mentale e Visualizzazione. È nato così il mio interesse per lo sviluppo della coscienza attraverso lo studio dei meccanismi che dominano le relazioni umane e determinano le scelte di ognuno di noi. Un percorso di crescita personale prima e professionale poi, che mi ha portato a conoscere e perfezionare l’utilizzo di metodi innovativi e poco conosciuti in Italia come Rio Abierto di cui sono istruttrice dal 2004. Attraverso questo efficace sistema di lavoro ho imparato le tecniche per riconoscere e sviluppare il nostro potenziale, frequentando i corsi di Claudia Casanovas, Vincenzo Rossi e Maria Clotilde Robustelli, fondatori del primo Centro di Rio Abierto in Italia. A partire dal 2006, con l’intento di approfondire la relazione tra chakra e movimento, ho seguito numerosi workshop con Patricia Rios a Barcellona. Contemporaneamente, grazie ai principi della PNL, ho migliorato la pratica della comunicazione e riscoperto la forza guaritrice della parola, utilizzando la tecnica dell’EFT (Emozional Freedom Technique), che mi consente di intervenire direttamente sui blocchi emotivi per scioglierli e riarmonizzare lo stato energetico ed emotivo. Nel 2007 ho concluso il percorso formativo in Costellazioni Familiari sotto la guida di Marianne Franke-Gricksch, allieva di Hellingher e seguito i workshop di Eduard Van den Bogaert, allievo del dr. Hamer, per approfondire il tema del “Progetto Senso” nell’ambito della Biologia Totale o Nuova Medicina. Negli ultimi anni, la mia continua verifica di quanto le vite precedenti influiscano sulla nostra vita attuale, mi ha condotto a seguire la formazione di Conrad Van Houten, diretto allievo di Lievegoed, sul metodo Imparare dal Destino, un processo di apprendimento dell’adulto che consente di attivare l’energia vitale e la consapevolezza, sviluppando le facoltà individuali che ognuno di noi possiede per consentirci di realizzare le nostre intenzioni più profonde. Dal 1986, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, lavoro in una grande azienda italiana con sedi in tutto il mondo. Una esperienza di grande importanza formativa per l’opportunità che mi dà di conoscere a fondo i meccanismi di funzionamento, di trasformazione, la complessità delle dinamiche, i vincoli e le frustrazioni personali, che si interfacciano continuamente in organizzazioni così complesse  (www.sicoitalia.it).

 

logo work in progress2